Considerate questo tempo

Discernere la Pastorale Giovanile tra fede e vocazione

 

 
 
 
 
 
Il quaderno "Considerate questo tempo. Discernere la Pastorale Giovanile tra fede e vocazione" offre dieci schede per un percorso di discernimento, che vuole arrivare in profondità, in preparazione al Sinodo dei Giovani del 2018.
 
Si rivolge alle consulte diocesane, ai consigli pastorali diocesani e parrocchiali, alle équipe di educatori, ai formatori di congregazioni religiose, associazioni, movimenti e altre realtà ecclesiali che hanno uno sguardo e una responsabilità particolare sulle effettive pratiche di pastorale giovanile vocazionale in Italia oggi.
 
Tale percorso intende fornire piste di rilettura e di verifica di queste stesse pratiche per una maggiore esplicitazione dell’intenzionalità educativa e per una consapevolezza maggiormente condivisa in vista del Sinodo dei Giovani.
 
Il quaderno si compone di dieci schede che possono essere utilizzate ciascuna indipendentemente dalle altre. Ogni scheda è caratterizzata da una parola-chiave evocativa che orienta il pensiero e la ricerca, ma che lascia anche larga la condivisione e la relativa rilettura. Le parole non sono mutuate da un lessico pastorale, ma dalle parole di tutti i giorni. Solo l'ultima parola che compone la sfera lessicale  ricompone l'intera ricerca alla luce del Vangelo e della vita cristiana.
 
Le sfere lessicali si sovrappongono parzialmente e rimandano l'una all'altra, senza rendere necessario il lavoro su tutte quelle proposte proprio per evitare di poter "inscatolare" la realtà. L'auspicio è che il Sinodo porti frutto anzitutto nelle chiese locali.
 
  
 
(articolo tratto da giovani.chiesacattolica.it)
 



 

Copyright © 2017 ReteSicomoro