Giocate! Educatori, giocate!
 
Giocare è un bisogno dell’uomo, questo ormai è assodato. Ognuno di noi non può non giocare! Che sia ai classici giochi da cortile o da tavolo oppure con i più moderni smartphone, non possiamo fare a meno di giocare.
 
Noi educatori o animatori di parrocchia, allenatori sportivi o genitori dobbiamo fare i conti con questo bisogno che è in tutti noi, ma soprattutto nei bambini e nei ragazzi. In quanto educatori, dobbiamo essere coscienti che per i ragazzi giocare è importante ed il gioco è lo strumento educativo e animativo per eccellenza.
 
In oratorio, in ogni momento giochiamo. Se pensiamo soprattutto, poi, alle attività estive, il gioco è il principe delle attività. Per cui, cari educatori, vorrei lasciarvi un documento teorico e pratico sull’importanza del gioco.
 
 
Se siete genitori, vi invito ad andare sul canale Youtube della Ciccio Pasticcio Band (cliccando qui ») a vedere delle pillole video con giochi pratici da fare in casa con i vostri figli.
 
Spero che tutto questo possa esservi utile e vi invito a giocare con i bambini e i ragazzi perché ricordatevi che il più bel gioco per loro siete voi!
 
 
Andrea Ballabio
cooperativa Pepita
 
 
 

 

 
Salva Segnala Stampa Esci Home