Vai al dettaglio Il gatto di Maria
Candido «cacciatore di anime»
La leggenda vuole che la Madonna avesse un gatto, forse soriano, perché nel manto di quest’ultimo vi sono stirature a forma di M, come Maria. Il gatto compare in molte opere d’arte a soggetto religioso... Vai al dettaglio
Vai al dettaglio L'obiettivo è guardarlo negli occhi
La vocazione umana alla contemplazione
La contemplazione di Dio nel mistero di Cristo non costituisce solo il fine dell'esistenza umana, ma anche il suo inizio. Così come Dio l'ha creato, l'uomo infatti è un contemplativo... Vai al dettaglio
Vai al dettaglio Il cuore di Gesù
Lo sguardo che ci custodisce
Il cuore, nella Scrittura, non è la sede dei sentimenti ma quella dei pensieri più profondi e delle decisioni. Guardare al cuore di Cristo significa essere riportati alle scelte fondamentali dell’esistenza... Vai al dettaglio
Vai al dettaglio Il Cristo alla porta
L'invito ad essere liberi
«Io sono la Porta». È il primo annuncio del buon Pastore. Egli è pastore, porta e ovile. Non è frequente, nell'arte, l'immagine di Cristo pastore che sta alla porta e bussa. Eppure c'è... Vai al dettaglio
Vai al dettaglio La Vergine e l'unicorno
Dove è certa la salvezza
Lungo i secoli, l'immagine dell'unicorno, come animale rarissimo, ha accompagnato l'immaginario collettivo. L'unicorno esiste nell'arte e nella cultura dei popoli con una miriade di significati... Vai al dettaglio
Vai al dettaglio Sono solo statuette?
L'arte sacra e la devozione cristiana
L’arte sacra, fatta di pitture e sculture che figurativamente e narrativamente propongono il messaggio del Vangelo, e raccontano le sacre storie, sono parte integrante della vita del Cristianesimo... Vai al dettaglio
Vai al dettaglio L'agnello, il pallio e la vacuità del male
Le Sant’Agnese di Zurbaran e Cowper
Da dove scaturisce l’iconografia della martire sempre associata all’agnello? La leggenda narra di un’apparizione di Agnese splendente di luce con in braccio l’animale... Vai al dettaglio
Vai al dettaglio Scoperta a Nazareth la casa di Gesù?
Un'ipotesi da vagliare
Un archeologo ha reso noto di avere scoperto una casa in pietra databile al primo secolo. Decorazioni in mosaico di età bizantina rappresenterebbero la testimonianza dell’importanza attribuita a questo luogo... Vai al dettaglio
Vai al dettaglio San Tommaso apostolo e la testimonianza dell’arte
L’Incredulità di san Tommaso di Caravaggio
Caravaggio costruisce il dipinto attraverso una struttura semplice che nell’essenzialità della scena punta diritto verso il cuore della narrazione evangelica. Cristo è attorniato da tre apostoli... Vai al dettaglio
Vai al dettaglio La devozione e la Pietra dell’Unzione
Il Cristo Morto di Andrea Mantegna
La critica ha sempre sottolineato la strabiliante abilità tecnica dimostrata dal Mantegna, ma forse non ne è stato mai affrontato a sufficienza il significato iconologico, svelandone l’aspetto contemplativo-devozionale... Vai al dettaglio
elenco da 51 a 60 di 118 5 prec  indietro  4 5 6 7 8  avanti   5 succ
 
Salva Segnala Stampa Esci Home